Liquidi in eccesso, favorire la diuresi, gambe gonfie, alimenti ricchi di sodio… quante di queste affermazioni senti ogni giorno nel mondo della ritenzione idrica? La ritenzione idrica e i rimedi esistono per star bene a lungo?

Lo sappiamo entrambe: sentirsi gonfie è una situazione sgradevole. La prima cosa a cui pensiamo noi donne è il grasso localizzato o una dieta malsana.

Ma puoi stare tranquilla… a volte “non è tutto grasso quel che pesa” !

Definizione e conseguenze della ritenzione idrica

La ritenzione idrica è un fenomeno che non permette la corretta rimozione dei liquidi, tossine e sali minerali dai tessuti. In Italia viene colpita 1 donna su 3, e la colpa principale è da imputare allo squilibrio tra sodio e potassio. Esistono due tipi di ritenzione idrica:

  • generalizzata, quando riguarda tutto l’organismo;
  • localizzata, quando l’accumulo avviene in alcune aree (es. addome, glutei e cosce).

Quello che può capitarti è di provare dolori associati ai gonfiori causati da questa problematica. Oppure una lieve o intensa rigidità articolare e, da non sottovalutare, un rapido aumento del peso; quest’ultimo, però, non è dovuto alla lievitazione dell’adipe sul girovita ma all’accumulo di liquidi in eccesso!

Le cause della ritenzione idrica sono da imputare, nella maggior parte dei casi, alle problematiche più comuni nel sesso femminile:

  1. ciclo mestruale,
  2. gravidanza,
  3. pillola anticoncezionale,

Ma anche caldo, farmaci e una forte carenza nutrizionale può contribuire ad alimentare la ritenzione. E c’è di più: se fai un lavoro in cui sei sempre in piedi puoi aggravare questa problematica!

Ricorda sempre: se la ritenzione idrica non è un problema temporaneo, rivolgiti al tuo medico di base per capire la soluzione migliore da adottare.

ritenzione idrica rimedi

Ritenzione idrica rimedi: i prodotti per contrastarla

La ritenzione idrica è il primo passo verso la cellulite. Grazie a specifici trattamenti, all’utilizzo di potenti principi attivi contenuti nei prodotti e alla manualità esperta di una Beauty Coach, potrai ottenere dei risultati sorprendenti già dopo il primo trattamento.

Phyto Dren

Per il drenaggio dei liquidi e la ritenzione idrica a base di Ananas, Pilosella e Tarassaco. È studiato per favorire il drenaggio dei liquidi corporei e viene utilizzato per il trattamento e la prevenzione degli inestetismi della cellulite. Inoltre stimola la diuresi, riduce la ritenzione dei liquidi e aiuta a contrastare gonfiore e senso di pesantezza.

Eva Aromatic Sinergy dren

Miscela di oli essenziali per il viso e il corpo, capace di combattere ritenzione idrica e dolore. Grazie alla sua sinergia di oli essenziali purissimi in olio di Girasole e all’elevata concentrazione di essenze, il prodotto è indicato nei massaggi drenanti e stimolanti.

RIASSUNTO

La ritenzione idrica può essere un problema fastidioso se intervieni tardivamente. L’analisi della situazione e l’intervento da parte di una professionista del benessere sono i primi tasselli da inserire nel tuo mosaico di bellezza. A casa, invece, continua a prenderti cura del tuo corpo con prodotti di alta qualità.

Se hai bisogno di un consiglio o un supporto per capire se soffri di ritenzione idrica, scrivi una email all’indirizzo info@evagroupitalia.com. Ti rispondiamo entro 24 ore.

Eccelli, Valorizzati, Amati.

Marta Cantatore