Lo strato più superficiale del tuo corpo, quello che puoi sfiorare, accarezzare, massaggiare, baciare… la pelle è un organo fondamentale ma, quando diventa secca, può creare prurito, ruvidità e problemi di vario genere, a seconda della tua situazione personale. La pelle secca va contrastata e curata con molta attenzione. Ma da dove iniziare?

Senti spesso dire “bevi molta acqua per una corretta idratazione” oppure “lavati le mani frequentemente”. E’ corretto? Certo!!!

E continua a farlo, soprattutto quando si tratta di idratare il tuo corpo. Ma lo sai che lavarsi spesso le mani può portare la pelle a diventare secca nel tempo? E’ solo un esempio, ma ora voglio fare chiarezza su questo tipo di problema.

I sintomi della pelle secca

La pelle secca non è uguale per tutti; colpisce in modo differente a seconda delle zone del corpo e del suo grado d’incidenza. Il viso e le mani, ad esempio, sono due parti che vengono esposte quotidianamente ai fattori ambientali. Da questa premessa possiamo dedurre che esistono sintomi a due livelli:

Sintomi pelle secca

  • ruvidità
  • pelle molto tesa

Sintomi pelle molto secca

  • screpolatura
  • desquamazione
  • pelle troppo tesa
  • forte prurito

Qualora queste due situazioni fossero lasciate al loro destino, senza un intervento diretto volto a migliorare l’idratazione della pelle, rischieresti di andare incontro a un’estrema secchezza della pelle con una evidente screpolatura e il rischio di forte prurito e tagli cutanei.

Dopo un’attenta analisi della tua situazione dermatologica, potrebbe capitare che la pelle secca sia dovuta all’insorgere di alcune malattie, che influiscono sulla corretta idratazione del tuo copro. In quel caso sarà il tuo Medico di riferimento a consigliarti i passaggi da seguire per intervenire sul problema.

Le principali cause esterne che provocano pelle secca

Ad ogni stagione corrisponde un nemico della pelle: difendersi dagli attacchi è compito tuo, soprattutto quando devi scegliere i giusti trattamenti e i prodotti migliori. Tra le principali cause che possono disidratare il tuo corpo ci sono:

1. Fattori ambientali

Il caldo, il freddo, la neve, i cambiamenti stagionali… tutto questo incide sulla tua pelle! E lo fa in maniera più importante con l’arrivo dell’inverno e dell’estate. La pelle tende a essere più secca quando l’invecchiamento inizia a galoppare verso una certa età. Lo sai bene ogni volta che devi proteggerti dai raggi UV.

2. Fattori farmacologici

L’assunzione di farmaci, o alcuni trattamenti dovuti per combattere delle malattie, hanno come effetto collaterale quello di rendere la pelle più secca del previsto. Verifica, insieme al farmacista, i prodotti che possono provocare questi sintomi.

3. Fattori lavorativi

Sei sempre a contatto con acqua, detersivi (es. cuochi, personale sanitario…) oppure hai un lavoro costantemente all’aria aperta? Questo può incidere quotidianamente sulla secchezza della tua pelle.

4. Fattori personali

La genetica che ricevi in eredità porterà inevitabilmente a contrarre dei problemi di qualsiasi genere in futuro, dai più insignificanti ai più gravi. Ma su questo non puoi decidere, puoi solo prevenire o intervenire. Per noi donne, inoltre, cambiamenti ormonali come la gravidanza e la menopausa possono causare secchezza cutanea.

E quando invecchi? Il metabolismo diventa più lento e, se non curi la tua dieta con il giusto bilanciamento di sostanze nutrienti, rischi di fare una frittata! Aggiungici anche il fumo… e il “Decreto Secchezza” è completato.

pelle secca

3. Come intervenire sulla secchezza della pelle

In Eva Group, quando trattiamo il corpo colpito da secchezza, lo facciamo dopo aver applicato protocolli studiati attentamente nei nostri laboratori. Tra le migliori soluzioni da usare anche a casa, puoi trovare sia gli oli che le creme.

OLI

E’ un olio corpo per il massaggio aromatico al gusto di arancio, particolarmente drenante, idratante e nutriente. È ideale per un trattamento estremamente stimolante e tonificante, oltre che molto rilassante. Viene consigliato a chi presenta pelli molto secche da nutrire e tonificare.

Olio corpo per il massaggio aromatico all’avocado e cedro, particolarmente drenante, idratante e nutriente. È ideale per un trattamento estremamente stimolante e tonificante, oltre che molto rilassante.

Olio corpo per il massaggio aromatico alle mandorle, particolarmente addolcente ed elasticizzante. Viene consigliato per elasticizzare i tessuti ed è indicato per le donne in gravidanza. Riduce e tratta le smagliature, rendendo la pelle elastica e compatta.

CREME

Morbidissima crema idratante e nutriente per uso domiciliare e professionale da utilizzare come ultimo passaggio nei trattamenti di brossage o di bellezza. Utile a contrastare le pelli molto aride, disidratate, provate dai raggi ultravioletti o per chi vuole una pelle di seta.

Crema tonificante, rassodante e nutriente, per uso domiciliare e professionale, da utilizzare nei trattamenti rassodanti. Provala se hai la pelle molto arida, atona e con smagliature evidenti.

RIASSUNTO

La pelle secca è una problema molto fastidio se non interviene tempestivamente. Siamo in prima linea per il trattamento e la cura del corpo, soprattutto in quelle zone che rimangono (quasi) sempre scoperte, come viso e mani.

Se hai bisogno di un trattamento per far tornare la tua pelle sana o vuoi scoprire come utilizzare un prodotto domiciliare scrivi una email all’indirizzo info@evagroupitalia.com oppure contattaci al numero di telefono 02819522.

Eccelli, Valorizzati, Amati.

Marta Cantatore