C’è un momento in cui ognuna di noi si accorge che qualcosa non va: siamo tristi, annoiate, senza energie oppure mangiamo da schifo. E a chi diamo la colpa? Ai ristoranti chiusi, alla mancanza di tempo per cucinare in maniera salutare oppure ai giorni di festa in cui siamo (gioiosamente) protagoniste. Tutto questo, però, può essere sconfitto grazie a una dieta depurativa.

Prova a ripetere con me queste due parole: dieta – depurativa. Aaaahhh… senti già il benessere che ti scorre nelle veve. Ma prima lascia che ti dica una cosa…

La dieta depurativa può essere semplice da realizzare, ma il mio consiglio è di rivolgerti sempre al parere di una figura professionale (Nutrizionista, Medico…) altrimenti rischi di fare una frittata! Che tra le altre cose può essere inclusa nella dieta… 😉

1. Dieta depurativa: definizione e critiche

La depurazione riguarda il processo di pulizia dell’organismo grazie ad alimenti con alta capacità disintossicante. Questo tipo di dieta, però, riscontra dei problemi in quanto è vista di cattivo occhio dalla comunità scientifica perché carente di alcuni valori nutrizionali.

Però, per un limitato periodo di tempo e se vivi in buona salute, la dieta depurativa può essere un toccasana per il tuo fegato e per far pulizia di tutte le sporcizie accumulate a causa di:

  • junk & fake food,
  • sedentarietà,
  • impossibilità di variare l’alimentazione.

Questo tipo di dieta vuole aiutarti ad eliminare le sostanze nocive introdotte con gli alimenti che consumi quotidianamente e non vuole essere una dieta per farti dimagrire velocemente.

Ecco perché esistono dei prodotti letteralmente BANNATI dalla dieta depurativa. Vediamoli insieme.

dieta depurativa

2. Gli alimenti vietati dalla dieta depurativa

Ogni dieta ha i suoi acerrimi nemici e i suoi fidati alleati. Nella dieta depurativa esiste una black list di alimenti che non devono essere consumati, pena la sua inefficacia. Ecco un elenco esaustivo:

  • caffè e bevande stimolanti,
  • bevande alcoliche,
  • glutine,
  • il latte e i suoi derivati,
  • integratori alimentari e farmaci (non necessari),
  • fast food e cibo spazzatura.

Insomma, se vuoi iniziare questa dieta devi mettere in lockdown i nemici del detox. Ma come si fa?

Le nostre Beauty Coach sono a disposizione per aiutarti a creare un percorso di detossinazione efficace e in linea con il tuo stile di vita; anche un semplice confronto può cambiarti il modo di vedere la bellezza e il benessere del tuo corpo.

3. I benefici della dieta depurativa

Ci sono due organi che gioiscono quando una persona inizia la dieta depurativa:

  1. fegato,
  2. reni.

Quando vai in sovraccarico di calorie, per un periodo prolungato di tempo dovuto alla consumazione degli alimenti sopracitati, il fegato è il primo ad arrancare. Hai presente quel dolorino sul lato destro della pancia quando provi a fare una corsetta? Ecco, è il segnale che il tuo fegato ha fatto del lavoro extra. Il risultato?

Un fegato sovraccaricato che non riesce a smaltire le tossine in eccesso. La dieta depurativa serve a ridurre l’apporto di grassi e proteine per aiutare il fegato a “rimettersi in forma”.

Qual è quindi la risposta finale? Introduci nel tuo schema una dieta depurativa per 5 giorni e assumi a volontà cibi diuretici per eliminare le tossine in eccesso. E ricorda di bere tanta acqua, tisane e centrifughe!

Ecco 4 consigli di rapida applicazione:

  1. Aumenta il consumo di verdura e frutta fresca,
  2. privilegia le fibre, consumando alimenti integrali,
  3. lascia perdere tutto il food fake, fast e junk,
  4. elimina i superalcolici.

dieta depurativa

4. Quali prodotti di bellezza affiancare alla tua dieta?

Se ci conosci in Eva Group siamo all’avanguardia per i trattamenti di bellezza sul corpo. Nei nostri percorsi educhiamo le donne a farsi trattare con cura e in autonomia, grazie alla possibilità di usare i prodotti direttamente a casa. Ecco perché voglio consigliartene 4 in particolare per rinforzare il tuo obiettivo di depurazione.

GINGER DUST

Miscela di sale integrale, spezie ed oli essenziali dosati in modo da conferire al prodotto delicate proprietà esfolianti che, grazie ai principi attivi contenuti, svolge nei confronti dell’epidermide un’azione antiossidante e restitutiva stimolando la microcircolazione.

MULTI ACTIVE

A base di Lapacho con azione antibatterica, depurativa e antinfiammatoria.

BEAUTY PEARLS

60 micro-perle di bellezza per una maggiore tonificazione ed elasticità della pelle.

DETOX DEPURA

Depura e ha un’azione detossinante degli organi emuntori come il fegato e intestino a base di Carciofo e Crisantello.

RIASSUNTO

La dieta depurativa ha un’efficacia incredibile nel brevissimo periodo, mentre non è sostenibile a lungo termine in quanto carente di molti (troppi) valori nutrizionali. Agisci sempre con la consapevolezza di fare del bene al tuo corpo e introduci questa dieta quando ne hai veramente bisogno. I nostri prodotti, invece, puoi usarli quando e quanto vuoi. 🙂

Se hai bisogno di un consiglio o un supporto per capire come affrontare una dieta depurativa non esitare a scrivere una email all’indirizzo info@evagroupitalia.com. Ti rispondiamo entro 24 ore.

Eccelli, Valorizzati, Amati.

Marta Cantatore