Se conosci il nemico e te stessa, la tua vittoria è sicura.

Perché cito Sun Tzu, il generale e filosofo cinese che ha scritto L’Arte della Guerra? Perché tutti ti dicono come risolvere la cellulite (il nemico) ma in pochi ti dicono cosa devi conoscere per intervenire (te stessa).

Per parlare di cellulite bisogna prima affrontare e comprendere l’inestetismo.

1. Cos’è la cellulite

La cellulite è dovuta ad un processo infiammatorio a carico dei tessuti con alterazioni del sistema venoso e linfatico che provocano ristagno dei liquidi presenti tra le cellule.

2. Come si manifesta l’inestetismo

L’inestetismo dovuto alla cellulite (con annessa ritenzione idrica) è la causa di numerosi problemi che solo a sentirli ti fanno venire il mal di pancia:

  • Pelle a buccia d’arancia
  • “Buchi” visibili ad occhio nudo sul derma
  • Gonfiore agli arti
  • Cuscinetti
  • Disidratazione
  • Secchezza, poca elasticità della pelle
  • Problemi circolatori

3. Cellulite rimedi: i 6 principi attivi naturali di riferimento

In ogni racconto per capire bene la storia bisogna partire dal principio, nel caso della bellezza, invece, bisogno conoscere alcuni principi attivi che stanno alla base dei prodotti utilizzati durante i trattamenti, in grado di aiutarci a capire come risolvere numerosi problemi estetici.

Questa situazione fisica può preoccupare noi donne soprattutto in un periodo in cui la detossinazione è complicata a causa di uno stile di vita sedentario dovuto alla quarantena e allo smart working.

Garcinia Cambogia

Questo frutto spettacolare contiene un principio attivo raro e prezioso: l’acido idrossicitrico, in grado di bruciare con estrema velocità i grassi in eccesso su pancia, glutei e fianchi.

Forskolina

E’ una pianta di origine asiatica famosa per la sua capacità di bruciagrassi. Le sue proprietà aiutano le cellule a comunicare tra loro e ad aumentare la funzione di un ormone importantissimo che aiuta a produrre alte quantità dell’enzima: Lipasi ormone-sensibile, coinvolto nell’accumulo dei grassi.

Caffeina

Non fare la furba, molla subito quella tazzina di caffè. Non è di quello che hai bisogno! Sappi però che la caffeina è un principio attivo che ha un effetto stimolante sul sistema nervoso e su quello cardiovascolare.

Ecco perché è presente in molti prodotti cosmetici in quanto favorisce l’eliminazione di grassi e acqua in eccesso, stimolando il metabolismo e la circolazione sanguigna tonificando i tessuti.

Escina

Un composto vegetale che si ricava dalla miscela delle saponine contenute nei semi, nella corteccia e nelle foglie dell’ippocastano. L’utilizzo e l’assunzione di prodotti a base di escina ti aiutano a ridurre il gonfiore e la pesantezza degli arti inferiori. Tra le altre cose questo composto è in grado di

  • aumentare la tonicità delle pareti dei vasi sanguigni,
  • ridurre il ristagno di sangue negli arti inferiori,

Per questi motivi viene impiegata nel trattamento di vari tipi di edemi, come le vene varicose e la fragilità capillare.

l-Carnitina

Una molecola famosa per distruggere il grasso corporeo e sviluppare la massa magra. Per questo suo super-potere viene utilizzata nel campo degli integratori alimentari; di recente, invece, il suo utilizzo è stato introdotto in campo cosmetico, soprattutto per trattare gli inestetismi della cellulite.

Centella Asiatica

Sembra il nome di un insetto, ma la centella asiatica agisce migliorando la circolazione sanguigna a livello venoso.

Betulla

La betulla, che prevede anche delle controindicazioni, è un ottimo drenante e depurativo, favoloso per la cellulite.

cellulite rinedi

3. Cellulite rimedi: 3 soluzioni essenziali

Una volta che conosci i principi attivi che aiutano a rimodellare il tuo corpo contro gli inestetismi della cellulite, diventa tutto più semplice quando devi acquistare dei prodotti o effettuare trattamenti nei centri estetici.

Esistono, però, tre soluzioni in grado di aiutarti a migliorare questo problema per ottenere un effetto Wow! sul tuo corpo. Te li elenco di seguito.

L’esperto Valdo Vaccaro, naturopata, filosofo ed ex Direttore della HSU (Health Science University) di Imola-Bologna, ha individuato alcuni alimenti da integrare nella tuo alimentazione quotidiana per accelerare il metabolismo e intervenire sulla cellulite, con rimedi naturali.

3.1 Alimentazione sana – Metabolismo veloce

Fondamentale aumentare l’apporto di sostanze nutritive di cui il tuo corpo ha bisogno proteggendo così la pelle dalla cellulite, esistono alcuni nutrienti che in natura sono in grado di dare un notevole apporto come per esempio

  • L’ananas contiene bromelina, sostanza attiva contro infiammazione e ritenzione idrica. Il succo va bene fresco.
  • La papaia contiene papaina, effetto esterno rassodante ed effetto interno di eliminazione e ricambio cellulare (mangiando i frutti maturi).
  • Il glutatione serve a depurare qualcosa come 60.000 diversi inquinanti, si trova in asparagi, patate, peperoni, carote, cipolle, broccoli, avocado, zucche, spinaci, aglio, pomodori, pompelmi, mele, arance, pesche, banane, meloni.
  • Il triptofano è il precursore di serotonina e melatonina, nonché della niacina B3. Si trova in mandorle, pinoli, germe di grano, banane, datteri, avena, finocchi.

3.2 Corretto stile di vita

Più movimento e attività fisica. Perfetti sono ad esempio le pratica dello Yoga-Ata yoga e dello Stretching perché attraverso le Asana (posizioni yoga) e gli esercizi esercitano un effetto di allungamento dei muscoli mantenendoli tonici ed elastici; inoltre entrambe le pratiche si concentrano sulla respirazione che ci permette di ossigenare bene il nostro corpo e allo stesso tempo darci stabilità equilibrio e serenità.

Suggerimenti: è sempre bene non indossare indumenti stretti che “costringono il corpo” così come è preferibile non indossare tacchi alti che ostacolano la circolazione già compromessa in presenza di cellulite. Da evitare l’abuso di diuretici e diete drastiche.

Sono due consigli essenziali che solo tu puoi adoperare; invece rivolgiti a un centro benessere o a un Beauty Coach di Eva Group solo quando vuoi effettuare trattamenti diretti sul tuo corpo e impostare un percorso di bellezza in linea con il tuo corpo e la tua situazione attuale.

3.3 Cure estetiche

Per combattere la cellulite coi rimedi è bene effettuare anche trattamenti mirati che vanno a lavorare sullo strato di grasso che si è accumulato tra il muscolo e il tessuto connettivo. Ecco alcuni esempi di trattamenti utili al caso:

I LEGGINS (EVA SCULPTURE)

Il leggin Eva Sculpture in tessuto Emana® da indossare che rimodella il corpo. Un filato intelligente che si prende cura della bellezza della cute: riduce gli inestetismi a buccia d’arancia, migliora la tonicità e la morbidezza della pelle, dando il massimo livello di confort e benessere.

Per ottenere gli effetti cosmetici è necessario indossare un capo realizzato con Emana® per almeno 6 ore al giorno per 30 giorni consecutivi.

FANGHI E BENDAGGI

Il bendaggio Eva Sculpture Wrap con Garcinia Cambogia, oli essenziali di Melissa, Cedro e Sale Termale favorisce l’eliminazione della ritenzione idrica, lo scioglimento dei depositi di grasso ed un rilassamento generale

MASSAGGI

Degli esempi su tutti? Linfodrenaggio, massaggio connettivale e massaggio Ayurveda. Sono tecniche specifiche che consentono di lavorare rispettivamente:

  • sul deficit circolatorio che genera la ritenzione idrica,
  • sul piano adiposo parte integrante dell’inestetismo,
  • sul piano psico-emotivo (spesso la vera causa e la radice di tutto).

MESOTERAPIA ESTETICA

Viene utilizzata soprattutto per contrastare gli inestetismi della cellulite. Questo trattamento, infatti, contribuisce a eliminare il ristagno dei liquidi (edema) e gli accumuli adiposi e favorisce l’eliminazione delle tossine dai tessuti.

I farmaci iniettati nel derma, sono i lipolitici (ovvero sciogli-grasso) insieme a piccole dosi di anestetico, per rendere il trattamento indolore, e di bicarbonato, per ridurne il livello di acidità.

L’obiettivo principale della mesoterapia è la rimozione dall’organismo di scorie e tossine. Il grande vantaggio di questo trattamento è rappresentato dal fatto che i farmaci vanno ad agire direttamente sull’area interessata dal disturbo.

CARBOSSI TERAPIA

Somministrazione sottocutanea di anidride carbonica medicale (CO2) tramite micro-iniezioni localizzate che attivano il microcircolo lavorando sia sulla vascolarizzazione, grazie all’anidride carbonica che permette un migliore afflusso di sangue alle arterie, sia un migliore drenaggio veno-linfatico (con la dilatazione venulare).

TECNOLOGIE: VELASHAPE III

Parte integrante dei trattamenti di Bodyshaping, usa una tecnologia di ultima generazione che combina il laser a infrarossi con la radiofrequenza bipolare.

Si lavora, con un manipolo, solo una zona del corpo per ogni seduta di trattamento, stabilendo poi la frequenza e il numero delle applicazioni da fare. Le conseguenze di questa tecnologia sono:

  • Riduzione temporanea della comparsa di cellulite e della circonferenza delle cosce.
  • Brevi sedute di trattamento e risultati eccellenti, dopo una sola seduta
  • Nessun tempo di recupero tra un trattamento e l’altro e disagio ridotto al minimo

5. I prodotti di bellezza per sconfiggere la cellulite

Ci sono un sacco di prodotti per la cellulite (rimedi), ma devo scriverti un articolo a parte (e lo farò). Nei nostri centri benessere applichiamo, durante i trattamenti, delle soluzioni che difficilmente riusciresti a fare da casa.

Ma, e qui viene il bello di essere donna, esistono alcuni prodotti anticellulite che puoi usare a domicilio, soprattutto durante periodi lunghi di inattività, quarantena o impossibilità di recarti in un centro benessere.

EVA REMODELING CREAM

Morbida emulsione arricchita con Carnitina contro gli inestetismi di soggetti con cellulite, Eva Remodeling Cream ad uso domiciliare migliora l’aspetto della pelle a buccia d’arancia, il tono e l’aspetto del tessuto in generale.

EVA LIGHT LEG GEL

Morbido gel lattescente, dall’eccezionale azione rinfrescante, specifico per il trattamento cosmetico di gambe gonfie, stanche e pesanti e che presentano edemi e piedi molto gonfi. Eva Light Leg Gel assicura un’immediata sensazione di leggerezza e freschezza, migliora la circolazione e allevia i capillari.

EVA AROMATIC SINERGY DREN

Miscela di oli essenziali, specifica per tutte le situazioni dove bisogna drenare e combattere la ritenzione idrica.

RIASSUNTO

La cellulite ha rimedi incredibili che, però, devono essere applicati in relazione al tuo stato psico-fisico e alla tua situazione attuale. Il nostro corpo muta in continuazione e noi donne dobbiamo prendercene cura intervenendo in tempo sul problema, non dopo che si manifesta e ci porta allo sconforto.

In questo articolo ti ho dato un sacco di informazioni, se hai piacere lasciami un commento o scrivimi all’indirizzo info@evagroupitalia.com. Se ancora non ci segui, cercaci su Facebook e Instagram!

Eccelli, valorizzati, amati!

Marta Cantatore